Comune di PadriaComune di Padria

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Tutela della salute mentale. Orto sociale

Il progetto denominato “Orto Sociale” si configura come un “cantiere sociale”.

E’ situato in una zona periferica del paese e prevede la realizzazione, da parte di soggetti diversamente abili e non solo, di attività di agricoltura sociale, un pretesto per organizzare attività di gruppo, e riprendere confidenza con le proprie capacità.

Lo spazio assegnato è caratterizzato a finalità sociali ed attraverso l’utilizzo delle pratiche agricole e delle risorse agro-rurali può affrontare in modo diverso i temi dell’inclusione, dello sviluppo di capacità e di autonomie, della formazione e del inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in particolare disabili psichici, fisici e sensoriali.

Il lavoro nel verde è estremamente positivo, poter controllare in tutte le fasi la crescita delle piantine dedicando loro cura ed attenzione stimolando le capacità affettive, aiuta a migliorare l’autonomia, offre momenti di progettazione in cui tutti i componenti del gruppo partecipano, stimola la collaborazione ed il confronto, stimola gli utenti  a formulare proposte sui lavori da eseguire.

Il terreno in questione ha un’estensione di ca. 5.000 mq ed è attualmente adibito in parte a vigna e a prato incolto.

L’intera area è protetta da recinzione, dalla strada e da un cancello situato in Via Alghero; all’interno dell’area trova ubicazione la struttura dell’ex asilo infantile, attualmente adibito a struttura polifunzionale.

In tale contesto si inserisce perfettamente il recupero di questa area a orto, in quanto anche le aree adiacenti sono connotate dalla presenza di orti.

Le attività previste dal presente progetto saranno volte alla ricostituzione di un orto peri-urbano, nel quale siano coltivate specie tipiche dell’area, secondo uno schema e una cadenza temporale ben definiti.

I destinatari del Progetto per l’Orto Sociale sono persone con disabilità mentale e/o fisica, ma anche anziani,  in possesso di buona autonomia nel lavoro, discreta manualità e completa deambulazione.

Si possono definire varie tipologie di Obiettivi in merito alle attività che saranno svolte nel Cantiere Orto Sociale

Home | Mappa del sito | Contatti | Credits | ConsulMedia 2009 | @ Comune di Padria - Tutti i diritti riservati

Vai su