I soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, possono richiedere il rilascio di un contrassegno che consente ai veicoli, al servizio di tale categoria di persone, di derogare a determinate norme di circolazione e di sosta.
Per il rilascio del contrassegno occorre presentare una domanda indirizzata al Sindaco, redatta su apposito modulo allegato a lato, e corredata da una idonea certificazione rilasciata dal medico legale della ASL di appartenenza.
L'autorizzazione, resa nota mediante apposito contrassegno nominativo intestato all'invalido, può essere rilasciata a tempo determinato per un massimo di 5 anni. Per il suo rinnovo è necessario presentare un certificato del medico curante, che attesti il persistere della situazione di invalidità, oltre al vecchio contrassegno.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285, Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495
REQUISITI RICHIESTI: temporanea o permanente incapacità di deambulazione
DOCUMENTI DA PRESENTARE: Domanda in carta semplice, su modello prestampato fornito dall'Ufficio. Si può inviare la domanda personalmente,a mezzo posta o via mail accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido.
TERMINI PER LA CONCLUSIONE: 30 giorni
UFFICIO COMPETENTE: polizia locale
RESPONSABILE: Saccu Antonio Pietro
INDIRIZZO: piazza del Comune n.1
TELEFONO: 079/807018
FAX: 079/807323
MAIL: vigili@comune.padria.ss.it
ORARIO: dal lunedì al venerdì h. 08:00-14:00