Regione Autonoma della Sardegna

Ufficio Elettorale

Dettaglio dell'unità organizzativa

L'ufficio ha il compito di garantire che l'universale diritto dei cittadini di partecipare alla vita democratica del Paese, attraverso consultazioni elettorali, possa essere esercitato.

Competenze

Tale compito, per legge, è affidato al Responsabile dell'ufficio elettorale comunale, che deve adempiere con efficienza e tempestività ai numerosi e delicati compiti che la legge assegna, sotto la "sovrintendenza" del sindaco nella sua qualità di ufficiale di governo.

Gli adempimenti dell'ufficio elettorale comunale sono tutti dettati da precise leggi la cui inadempienza determina l'intervento sostitutivo dell'Ufficio territoriale del Governo (Prefettura), con sanzioni anche penali nei confronti del responsabile dell'ufficio elettorale.

Tra i compiti più complessi ed impegnativi del Responsabile dell'ufficio elettorale comunale nella veste di Ufficiale elettorale, rientra la revisione e l'aggiornamento delle liste elettorali, cioè valutare sulla base di documentazione se il cittadino ha i requisiti per essere elettore. Rientrano nei compiti del Responsabile dell'ufficio elettorale il complesso coordinamento di tutte le attività sia organizzative, sia gestionali degli uffici elettorali di sezione in occasione di consultazioni elettorali.

Nello specifico l’ufficio si occupa di:

  • iscrizione e cancellazione liste elettorali;
  • rilascio e notifica tessere elettorali;
  • gestione albo scrutatori, presidenti, giudici popolari;
  • iscrizione e cancellazione ruoli matricolari, predisposizione lista di leva.

Servizi collegati

Sede principale

Municipio

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Municipio, facciata

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, 09:53