Regione Autonoma della Sardegna

Indennità regionale Fibromialgia (IRF)-

Dettagli della notizia

Contributo una tantum- Indennità regionale fibromialgia (IRF)Anno 2024.Legge regionale n. 22 del 12 dicembre 2022.

Data:

20 febbraio 2024

/.galleries/img-notizie/Fibromialgia-holos.jpg
/.galleries/img-notizie/Fibromialgia-holos.jpg

La R.a.s. ha autorizzato, la continuità del sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia” (IRF), L.R n. 5 del 2019 “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”, finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.
Possono accedere al sussidio, le persone affette da fibromialgia residenti nel Comune di Padria che abbiano una certificazione rilasciata da un medico specialista (non medico di base) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, dipendente pubblico che privato (libero professionista), e chi non beneficia di altra sovvenzione per la stessa finalità;
Le persone che per la prima volta nel 2024 presentano domanda di istanza di accesso al beneficio, dovranno allegare la certificazione medica, attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata in data non successiva al 30 Aprile 2024.
Sarà considerata valida la domanda già presentata per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al COMUNE DI RESIDENZA l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione ISEE 2024 entro il 30 Aprile 2024. L'indennità regionale Fibromialgia è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800 verrà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario;

Le istanze, compilate su apposito modulo e complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Padria, entro e non oltre il giorno 30 APRILE 2024.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 12:41