Regione Autonoma della Sardegna

Informativa trattamento dati (Sito web)

Questa sezione del sito ha l'obiettivo di indicare le politiche del Comune ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016 e del D.lgs n. 196/2003, in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale dell'Ente e dei portali da esso gestiti.

Sono inoltre pubblicati i riferimenti normativi in materia di individuazione delle responsabilità nell'ambito dei trattamenti di dati personali di titolarità dell'ente.

Perché questa informativa

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del Comune e dei siti da esso gestiti in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web accessibili per via telematica.

L'informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 e dell´art.13 del d.lgs. n.196/2003.

In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L´informativa è resa solo per il sito web ufficiale del Comune e dei siti da essa gestiti e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune.

Responsabile della protezione dei dati

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell'Ente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall´utente L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Liceità del trattamento

Il trattamento viene effettuato nell'ambito delle funzioni istituzionali dell'ente, per l'esecuzione di un servizio di interesse pubblico, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento UE n. 2016/679.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all'Ente. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e artt. 7 e seguenti del D.Lgs. 196/2003.art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste, di cui al precedente paragrafo, devono essere presentate al Comune.

Le richieste di cui agli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e all'art. 7 del Codice comma 1 e comma 2 possono essere formulate anche oralmente.

Area personale e servizi digitali

L’accesso all’area personale e ai servizi digitali è sottoposto a un processo di identificazione/autenticazione dell’utente. L’identificazione/autenticazione può avvenire attraverso l’utilizzo di strumenti di gestione dell’identità digitale quali SpId (Sistema Pubblico Identità Digitale) e CIE. In questo caso l’utente autorizza a trasmettere al sistema i dati indicati sotto. In alcuni casi - su richiesta dell’Ente - l’invio di una istanza da parte dell’utente (servizio digitale) può avvenire senza l’utilizzo di un sistema pubblico di identificazione e in questo casi è corredata da un set di dati personali inseriti dall’utente stesso.

Autenticazione mediante SpID - tipologie di dati trattati
Codice identificativo
Nome
Cognome
Luogo di nascita
Provincia di nascita
Data di nascita
Sesso
Ragione o denominazione sociale
Sede legale
Codice fiscale
Partita IVA
Documento identità
Telefono mobile
Indirizzo di posta elettronica
Domicilio fisico
Domicilio digitale

Invio di una istanza da parte dell’utente senza autenticazione con SpId o CIE 
Dati identificativi inseriti dall’utente
Nome
Cognome
Codice fiscale
Email
Recapito telefonico

 

Cookie e altri strumenti di tracciamento

Per il suo funzionamento, la piattaforma utilizza cookie e altri strumenti di tracciamento. I cookie sono piccoli file di testo che i siti web visitati inviano al device dell'utente, dove vengono memorizzati per raccogliere informazioni attraverso il browser, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti nelle visite successive.
L’utente può sempre manifestare la propria opzione in merito all’uso dei cookie attraverso le impostazioni del browser che sta utilizzando. 

Cookie tecnici e cookie terze parti
Il funzionamento di base della piattaforma prevede l’esclusivo impiego di cookie tecnici essenziali per il corretto funzionamento della piattaforma stessa. I cookie tecnici utilizzati dalla piattaforma sono riportati nella tabella allegata.

L’attivazione di alcune funzionalità aggiuntive da parte dell’Ente può prevedere l’utilizzo di cookie terze parti o di altri strumenti di tracciamento. In particolare, la piattaforma consente all’Ente di installare funzionalità di web analytics attraverso la piattaforma AgId Web Analytics Italia allo scopo di analizzare il traffico sul sito e ottemperare alle disposizioni della normativa in materia di accessibilità, che prevede la pubblicazione nella sezione Amministrazioni trasparente, di informazioni relative alle statistiche di accesso dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.