Adotta un cane per amico

Richiesta adozione cani del canile comunale o dei canili convenzionati.

L'adozione è rivolta a tutti, non necessariamente ai residenti del Comune, ad esclusione dei responsabili di reato inerente la cattiva gestione degli animali (maltrattamento, abbandono, etc.). I minori dovranno essere accompagnati dai genitori.

Il progetto denominato “Adotta un cane per amico”, progetto di sensibilizzazione all'adozione di cani randagi in carico al Comune di Padria ospitati presso il canile Convenzionato Soc. agricola Pippolandia di Casu Giuseppe con sede in Ittiri (SS).

Accogliere un cane in casa è una delle esperienze più belle e appaganti che si possano fare, poiché si conquisterà un amico fedele per tutta la vita. Non ci si deve stancare di lui: nessun evento negativo o eccezionale (trasloco, gravidanza, malattia, ecc) giustificano l'abbandono.

Perché questa esperienza sia indimenticabile, bisogna tener presente che il cane è un essere vivente e come tale ha le sue esigenze e una sua indole: questi fattori devono essere valutati prima dell’adozione. Nella scelta del cane da adottare, si deve tener conto più del suo carattere che dell’aspetto fisico: si deve valutare se si preferisce un cane indipendente o uno coccolone, uno pacifico o uno vivace.

Adottare un cane ospite del canile comunale è molto semplice, ma quando si decide di compiere questo passo è indispensabile essere consapevoli delle responsabilità che ci si assume e delle necessità da dedicare all’animale di cui ci si prenderà cura per tutta la durata della sua vita.

Per mezzo della compilazione del questionario di pre-adozione, che sarà consegnato al canile, potremo conoscere in anticipo le esigenze dei potenziali adottanti. Sarà possibile così indirizzarli verso una scelta consapevole, tenendo conto anche delle condizioni ambientali (spazi disponibili) e delle necessità e caratteristiche psicologiche individuali dei futuri proprietari.

Potete venire a trovarci e, insieme al personale del canile, conoscere i cani e scegliere quello che più si adatta alle vostre abitudini ed esigenze familiari.

Una volta completata la procedura, il cane viene consegnato alla sua nuova famiglia.
I cani dati in adozione sono dotati di microchip. Formalizzata l’adozione, sara' l’ufficio del canile a comunicare alla Asl competente il passaggio di proprietà dal Comune al nuovo proprietario.

Ufficio Polizia Locale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:15