Regione Autonoma della Sardegna

Contributo per le rette in strutture residenziali e diurne

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Il servizio consiste nel sostegno, anche economico, per l'inserimento in una struttura d'accoglienza residenziale o diurna.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone ultra sessantacinquenni, autosufficienti o non autosufficienti, con limitate risorse economiche, che necessitano di un inserimento in strutture di accoglienza, alternativo alla permanenza nella propria abitazione.

È anche rivolto a persone con disabilità, con limitate risorse economiche, che necessitano di un periodo di permanenza in struttura residenziale o diurna in assenza di un contesto familiare e relazionale adeguato alle necessità della persona.

Possono richiedere il servizio la persona interessata, un familiare o l'amministratore di sostegno.

Descrizione

Supporto economico a persone autosufficienti, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, che devono essere inserite in strutture residenziali, semi-residenziali, assistenziali e socio-sanitarie a causa dell'impossibilità oggettiva a permanere nel proprio domicilio.

L'intervento può essere erogato anche per favorire l'alleggerimento temporaneo del carico familiare.

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Servizio sociale nella sede decentrata di competenza.

Cosa serve

Gli interessati presentano la richiesta, corredata da documentazione idonea a dimostrare la sussistenza dello stato di bisogno. Segue la valutazione del Servizio sociale e la predisposizione dell'intervento.

Cosa si ottiene

Sostegno economico per il pagamento della retta dovuta per la permanenza in struttura residenziale e/o diurna.

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio