Regione Autonoma della Sardegna

Contributo per persone affette da malattie oncologiche

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Contributo Legge Regionale 9/2004. Contributi economici per rimborso spese di viaggio e di soggiorno sostenute dai cittadini che usufruiscono della L. R. 9/2004.

A chi è rivolto

Possono accedere al beneficio le persone affette da neoplasia maligna riconosciuta e che:

  • sono residenti in Sardegna.
  • si sottopongono, con la regolarità che la malattia richiede, alle prestazioni sanitarie specifiche.

Descrizione

La Legge Regionale 9/2004 prevede la concessione di provvidenze economiche in favore delle persone affette da neoplasia maligna, residenti in Sardegna. Le provvidenze economiche sono erogate dalla Regione Sardegna tramite i Comuni.

Tali provvidenze, determinate in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare, consistono nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per sottoporsi alla terapia antitumorale presso presidi sanitari situati in un Comune della Sardegna diverso da quello di residenza. Gli interessati devono presentare la relativa domanda al Comune di residenza, il quale valuta la completezza e la conformità della documentazione prodotta, quantifica l'importo spettante a ciascun richiedente e trasmette annualmente il fabbisogno al competente Servizio dell'Assessorato regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale.

Il Servizio provvede alla liquidazione dei contributi al Comune il quale, a sua volta, eroga il sussidio a coloro che ne hanno diritto. Il diritto al sussidio decorre dal giorno in cui iniziano il trattamento e la cura.

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

Le persone affette da neoplasia maligna devono presentare la domanda al Comune di residenza.

I certificati, ad eccezione del referto diagnostico, potranno essere sostituiti da una dichiarazione, in carta semplice, firmata dall'interessato.

Cosa serve

  • Domanda di rimborso, compilata sul modulo appositamente predisposto dal Comune.
  • Certificato reddituale.
  • Referto diagnostico rilasciato da un centro ospedaliero o universitario oppure da un'altra struttura sanitaria pubblica.

Cosa si ottiene

Il sussidio, in caso di esito positivo della richiesta, viene erogato annualmente in unica soluzione. Contattare l'Ufficio preposto presso la sede del Comune di Padria.

Tempi e scadenze

Le persone interessate devono presentare la domanda di rimborso al Comune di residenza entro 6 mesi dall'inizio del trattamento e delle cure. Ogni anno viene pubblicato apposito Avviso sulla Home Page del Comune di Padria.

Entro 6 mesi dall'inizio del trattamento e delle cure.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 12:35