Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza (iure sanguinis)

Riconoscimento della cittadinanza italiana al discendente di un cittadino italiano.

Il servizio è rivolto a cittadini stranieri residenti nel comune di Padria e discendenti in linea retta di cittadini italiani.

I discendenti di cittadini italiani nati in uno stato estero dove vige lo “ius soli” (riconoscimento della cittadinanza nel paese ove si nasce o uno dei genitori risiede) possono richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana attraverso il cosiddetto “iure sanguinis”.

I discendenti di cittadini italiani che attualmente non sono cittadini italiani    L’autorità competente ad effettuare il riconoscimento della cittadinanza italiana, in questi casi, è il sindaco del comune dove l’interessato risiede e, all’estero, la rappresentanza diplomatico-consolare italiana territorialmente competente.

Per ottenere il riconoscimento è necessario presentare al Sindaco domanda in marca da bollo insieme ai documenti che dimostrino la discendenza. I requisiti necessari ad inoltrare la richiesta sono:

• Discendenza dell'avo italiano emigrato.
  • Assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza.
  • Mancata naturalizzazione straniera da parte dell’avo.
  • Assenza di dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana da parte dei discendenti.

• Estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano emigrato all’estero.
  • Atti di nascita di tutti i discendenti diretti. muniti di traduzione ufficiale italiana.
  • Atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero, munito di traduzione ufficiale italiana se formato all’estero.
  • Atti di matrimonio dei discendenti diretti.
  • Certificato rilasciato dalle competenti autorità dello stato estero di emigrazione, munito di traduzione ufficiale in lingua italiana, attestante il mancato acquisto della cittadinanza dello stato estero di emigrazione prima della nascita dell’ascendente dell’interessato.
  • Certificato rilasciato dalla competente autorità consolare italiana attestante che né i discendenti diretti né la persona richiedente la cittadinanza italiana vi abbiano mai rinunciato.
  • Marca da bollo da 16 euro.

Al termine degli accertamenti sul possesso dei requisiti, se tutti idonei, il sindaco potrà attestare il possesso della cittadinanza italiana e predisporre la trascrizione nei registri degli atti di stato civile.
L’attestazione riguarderà il richiedente e gli eventuali figli minori.

Procedure collegate all'esito

L'iscrizione all'anagrafe è subordinata alla verifica di alcuni requisiti ed in particolare a quello della dimora abituale. A tal fine l'ufficiale di anagrafe dovrà controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dall'interessato attraverso accertamenti, anche ripetuti presso l'abitazione dichiarata dal richiedente, tramite il personale addetto agli accertamenti anagrafici.

Marca da bollo da 16 euro.

Ufficio di Stato Civile

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 15:15