Acquisto cittadinanza italiana per maggiorenni stranieri riconosciuti da genitori italiani

Un cittadino straniero maggiorenne riconosciuto da un genitore italiano può dichiarare di voler divenire cittadino italiano.

Cittadini stranieri maggiorenni riconosciuti da un genitore italiano. Il servizio è rivolto a cittadini residenti a Padria.

Il cittadino straniero maggiorenne, riconosciuto da genitore italiano, può, entro un anno dalla data del riconoscimento, dichiarare di voler acquistare la cittadinanza italiana.
L’interessato deve esprimere la volontà di diventare cittadino italiano con dichiarazione resa all’ufficiale di stato civile del comune di residenza.
L’acquisto è efficace dal giorno successivo a quello in cui è stata resa la dichiarazione.

Al termine degli accertamenti sul possesso dei requisiti, se tutti idonei, il sindaco potrà attestare il possesso della cittadinanza italiana e predisporre la trascrizione nei registri degli atti di stato civile. L’attestazione riguarderà il richiedente e gli eventuali figli minori.

• Atto di nascita legalizzato e tradotto a norma di legge (se non già depositato presso una pubblica amministrazione italiana).
  • Atto di riconoscimento (se non già registrato presso una pubblica amministrazione italiana).
  • Ricevuta di versamento del contributo di € 250,00 al Ministero dell’interno.

Il richiedente e gli eventuali figli minori acquisiscono la cittadinanza italiana.
L’acquisto della cittadinanza è efficace dal giorno successivo la dichiarazione.

Contributo di € 250,00 da versare a favore del Ministero dell’interno.

Casi particolari

La discendenza per via materna è riconosciuta soltanto per i figli nati dopo il 1° gennaio 1948.

Ufficio di Stato Civile

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:12