Contributo per persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Consiste nella erogazione di contributi economici a sostegno delle persone affette da talassemia o emofilia o emolinfopatia maligna.

A chi è rivolto

Persone residenti a Padria, affette da talassemia o emofilia o emolinfopatia maligna.

Descrizione

Il servizio consiste in un assegno e nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitari autorizzati situati in un comune della Sardegna diverso da quello di residenza.

Il sussidio viene concesso a condizione che il reddito netto effettivo del richiedente non superi determinati limiti, ed è calcolato in base alla composizione del nucleo familiare. Il rimborso delle spese è concesso a condizione che il richiedente non abbia diritto a rimborso per lo stesso titolo da parte di enti previdenziali o assicurativi.

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

La domanda di accesso al sussidio deve essere presentata all'insorgere della patologia e comunque entro l'anno in cui viene diagnosticata la stessa.
La domanda di prosecuzione per l'erogazione del sussidio richiesto, deve essere presentata dal mese di luglio ed entro novembre.

La domanda con la documentazione allegata può essere presentata alla sede del Comune, presso l’ufficio dell’Assistente Sociale.

Presentazione dell'apposita modulistica.

Cosa si ottiene

Il sussidio, in caso di esito positivo della richiesta, viene erogato annualmente in unica soluzione.

Procedure collegate all'esito

Per conoscere l'esito della domanda recarsi presso l’ufficio dell’Assistente Sociale.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio