Dichiarazione di morte e formazione dell'atto di morte

Servizio pubblico essenziale che comprende tutte le diverse attività connesse con la cessazione della vita.

Parenti delle persone il cui decesso sia avvenuto nel comune di Padria a condizione che l'evento sia stato registrato nei registri dello stato civile.

Agenzie funebri incaricate dai parenti.

Per ogni decesso che avviene sul territorio comunale deve essere redatto, sulla base della dichiarazione di morte, un atto di morte. La dichiarazione di morte deve essere fatta non oltre le 24 ore dal decesso. Occorre distinguere tra decessi avvenuti in abitazione privata e decessi avvenuti in ospedale, collegi, istituti e case di cura.

Nel primo caso la dichiarazione di morte può essere fatta da un congiunto o da un rappresentante di un'agenzia funebre delegata al disbrigo delle pratiche funebri dai familiari del defunto.

Nel secondo caso la denuncia viene trasmessa direttamente dal direttore dell'Ospedale, casa di cura o di riposo.

In entrambi i casi vi sono degli elementi indispensabili per la formazione dell'atto di morte e per la regolarità degli adempimenti successivi:

• Deve esserci un soggetto che renda la denuncia di morte.
  • È necessario che un medico accerti la morte clinica del soggetto; occorre che un ufficiale di stato civile, dopo aver ricevuto la dichiarazione di morte, rediga un atto di morte.

Modalità di presentazione della richiesta:

• Attraverso lo sportello comunale.
  • Trasmissione della dichiarazione tramite PEC da parte del direttore o da un delegato (solo per i decessi in ospedale, istituto o casa di cura).

Dichiarazione di morte.

La redazione dell'atto di morte.

Ufficio Demografico e Protocollo

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 09:19