Regione Autonoma della Sardegna

Formazione e aggiornamento delle liste di leva

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Procedimento con il quale continuano a individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età.

A chi è rivolto

A coloro che necessitano di reperire i dati relativi al proprio servizio di leva.

Descrizione

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall’1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.

Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune resta la competenza di formazione e aggiornamento delle liste di leva.

La formazione e l’aggiornamento della lista di leva avviene d’ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione.

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

È necessario contattare l'ufficio del Comune dove sono state formate le liste di leva o dove l'interessato era residente al momento della visita di leva.

Cosa serve

Nessun documento.

Cosa si ottiene

Documentazione inerente l'assolvimento degli obblighi di leva.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Demografico e Protocollo

Piazza del Comune, 1, 07015 Padria SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 12:46