Regione Autonoma della Sardegna

Passaggio di proprietà di beni mobili registrati

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Passaggio di proprietà beni mobili registrati, come autoveicoli, motocicli, barche, velivoli.

Tutti i cittadini.

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Come fare

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita potrà essere autenticata anche dall’ufficiale di anagrafe.

Il certificato deve essere già compilato con tutti i dati dell’acquirente. La firma deve essere apposta davanti all’ufficiale di anagrafe. Se chi sottoscrive la dichiarazione di vendita è il legale rappresentate o il procuratore del proprietario del veicolo, bisogna produrre agli sportelli anche idoneo titolo di firma (es. visura camerale o procura notarile).

• Certificato di proprietà.
  • Documento di identità in corso di validità.
  • Codice fiscale sia dell’acquirente che del venditore.
  • Marca da bollo da € 16,00

Il passaggio di proprietà del bene.

Procedure collegate all'esito

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l’atto dovrà essere trasmesso, a cura dell’interessato, a uno degli uffici provinciali dell’Aci o della Motorizzazione civile, oppure a una delegazione dell’Aci oppure ancora a un’agenzia o studio di consulenza automobilistica.

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili.

Una marca da bollo da € 16,00.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio