Reddito di inclusione sociale (REIS)

Il REIS è la misura regionale di contrasto della povertà.

Il Reis si rivolge ai nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, alla data di scadenza del presente avviso e per tutta la durata del beneficio, che devono possedere i seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Padria, di cui almeno un componente il nucleo sia residente in Sardegna da almeno 24 mesi. Si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi per gli -emigrati di ritorno- e per i loro nuclei familiari (articolo  3 legge regionale 18/2016);
  • possesso di un Indicatore della Situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 12.000,00 euro ed in corso di validità. Potrà essere validamente utilizzato l’Isee ordinario oppure corrente se ne ricorrono le condizioni.

I requisiti vengono descritti dettagliatamente nell’avviso pubblicato.

ll Reddito di inclusione sociale (Reis) è una misura regionale istituita con la legge regionale n. 18/2016, che prevede un sostegno per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica.

Il Reddito di cittadinanza (Rdc) e la Pensione di cittadinanza (Pdc) sono incompatibili con il Reis, tranne nei casi di deroga, previsti dalle linee guida regionali.

La domanda di partecipazione al REIS potrà essere presentata fino al giorno 23.10.2023 e potrà essere trasmessa solo ed esclusivamente con le seguenti modalità:

• Consegna a mano: all'ufficio servizi sociali del Comune di Padria dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Trasmissione via PEC: protocollo@pec.padria.ss.it;

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

• Documento ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità;
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • Per i cittadini stranieri extracomunitari: copia del titolo di soggiorno che attesti il possesso dei requisiti.

Le domande, pervenute entro la scadenza indicata, saranno sottoposte a verifica istruttoria che determinerà le esclusioni e le ammissioni.

23 ottobre 2023

Scadenza presentazione domande